Domanda del giorno: Quale cibo, quando lo mangi, ti riporta istantaneamente all’infanzia?

Quale cibo, quando lo mangi, ti riporta istantaneamente all’infanzia?

Il pane! E vi spiego anche il perché.

Mia nonna materna, quando ero piccola, insieme a mia madre e alle mie zie preparava il pane e lo cuoceva in un forno a legna esterno che aveva in comune con i vicini di casa.

Il profumo del pane appena sfornato era qualcosa di favoloso per non parlare del sapore e della fragranza del pane caldo…..

Mi sta venendo fame.

4 risposte a "Domanda del giorno: Quale cibo, quando lo mangi, ti riporta istantaneamente all’infanzia?"

Add yours

  1. Il profumo del pane appena sfornato è qualcosa di sublime. Le mie nonne lo facevano in casa, purtroppo quando ero piccola io avevano già smesso di farlo, ma è una sorta di “ricordo” atavico ogni volta che entro nel forno vicino casa!

    Piace a 2 people

  2. Anche io ho un’esperienza con mia nonna e mia zia, che impastavano un mare di farina alle 3 di notte. Poi facevano tante forme di pane e le friselle. Più tardi, veniva il fornaio con l’ape a tre ruote e caricava questi pani su delle lunghe assi di legno. E dopo riportava i pezzi di pane belli cotti, colorati, profumati che venivano sistemati nella credenza, uno sopra l’altro. Ed era talmente buono ed ottimo di qualità, che non si formava mai la muffa e si manteneva inalterato, senza conservarlo in buste o altro. Che bei ricordi…

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Un sito WordPress.com.

Su ↑

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora